Mio fratello che guardi il Mondo - CD Singolo
i proventi sono interamente devoluti a favore di AMNESTY INTERNATIONAL



Il cd contiene:

1 - Mio fratello che guardi il mondo (audio)
versione dal vivo, dal Tour Acustico

2 - Mio fratello che guardi il mondo (video)
regia: Claudia Maravalle

Il video è stato interamente realizzato utilizzando immagini di Amnesty International.



“MIO FRATELLO CHE GUARDI IL MONDO”
IL CD CON TRACCIA AUDIO-VIDEO DEDICATO DA IVANO FOSSATI AD AMNESTY INTERNATIONAL PER LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

"Chi fugge dal proprio paese non è un problema.
Chi fugge dal proprio paese ha un problema."

Con queste parole si apre il video-clip di “Mio fratello che guardi il mondo”, contenuta in un cd con due tracce audio-video, in uscita domani, venerdì 26 novembre, che Ivano Fossati ha dedicato ad Amnesty International e il cui ricavato dalle vendite sarà devoluto all’associazione per i diritti umani.
Amnesty International  e  Ivano Fossati  hanno deciso congiuntamente di distribuire  il cd alla vigilia del 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani e 56° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.
La traccia audio è costituita dal celebre brano scritto da Ivano Fossati nel 1992, nella versione live presente nell’ultimo “Dal vivo volume 3 – tour acustico”. Il video è stato realizzato con immagini inedite di Amnesty International sul tema dei migranti e dei rifugiati.
Proprio le ragioni della fuga, i bisogni, la dignità e l’umanità del cosiddetto “popolo in orbita” (milioni di persone, soprattutto donne e bambini, che cercano riparo dalla guerra, dalla persecuzione e dalla fame) sono i temi dominanti di “Mio fratello che guardi il mondo” e che ricorrono, oltre dieci anni dopo, in un altro brano di Fossati, “Pane e coraggio”, vincitore nel 2004 del Premio Amnesty Italia per la migliore canzone sui diritti umani.
“In Italia, come altrove in Europa, l’opinione pubblica tende a identificare le persone che cercano riparo dalle violazioni dei diritti umani come portatrici di problemi. Invece, sono persone che hanno problemi” – ha dichiarato Marco Bertotto, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International. “La loro fuga è l’effetto, tragico ed evidente, del fallimento dell’azione della comunità internazionale nella tutela dei diritti umani. Grazie alla sensibilità di Ivano Fossati e di coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo cd, possiamo iniziare a guardare il mondo con occhi diversi e più consapevoli”.
(comunicato stampa a cura di Amnesty International - Sezione Italiana)